tit_areasoci.jpg

Per poter acquistare un appartamento è indispensabile diventare Soci della Cooperativa.

Di seguito riportiamo alcuni estratti dello statuto; se si desidera consultare l'intero statuto è possibile leggerlo scaricandolo da qui.


Articolo 4
(Scopo Mutualistico)
1. La Società ha scopo mutualistico: suo scopo primario che persegue nell’ambito dell’oggetto sociale è l’attuazione del diritto alla casa e l’integrazione dei cittadini. Lo stesso è perseguito anche attraverso il soddisfacimento dei bisogni espressi dai propri soci, la massima valorizza-zione delle risorse, umane, economiche e di lavoro che gli stessi soci possano rendere disponibili alla Società e la equa distribuzione, nel rispetto del principio di parità di trattamento confor-memente alle previsioni statutarie e regolamentari della Società, dei vantaggi conseguiti dalle attività e servizi realizzati sia fra i soci beneficiari che fra i soci che non ne hanno potuto benefi-ciare, anche mediante la contribuzione dei soci beneficiari all’aumento delle risorse della Società destinabili alla promozione ed allo sviluppo delle attività svolte e dei servizi prestati. È parte integrante dello scopo mutualistico della Società la sua apertura alla adesione di tutte le persone che abbiano uguali bisogni e condividano gli stessi principi mutualistici.
2. La Cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi non soci.

Articolo 5
(Oggetto sociale)
1. La Società, con scopo mutualistico e senza finalità speculative, ha per oggetto la realizzazio-ne, l’acquisto ed il recupero di immobili da assegnare in godimento, o con altre forme contrattuali che non ne trasferiscono la proprietà ai propri soci, e dell’insieme di strutture e servizi che possano favorire la fruizione dell’immobile, l’integrazione sociale, la elevazione culturale e la tutela della salute degli stessi soci attraverso il soddisfacimento delle esigenze ad esse finalizzate, ivi comprese quelle relative ai rapporti delle singole persone e dei rispettivi nuclei familiari con la propria abitazione, con il complesso residenziale, con l’area urbana nella quale il complesso è collocato e con gli enti locali e gli enti erogatori di servizi pubblici e sociali o di interesse collettivo, nonché la gestione del patrimonio immobiliare proprio.

TITOLO II
SOCI
Articolo 6
(Numero, responsabilità e requisiti dei soci)
1. Il numero dei soci è illimitato e non può essere inferiore al numero minimo richiesto per legge o per la iscrizione all’Albo nazionale della società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi.
2. La responsabilità di ogni socio è limitata al capitale sociale sottoscritto.
3. Nei limiti di legge, possono essere soci le persone fisiche e giuridiche che non abbiano inte-ressi contrastanti con quelli della Società e che si impegnino ad osservare ed a favorire il con-seguimento dello scopo mutualistico della Società.
4. I requisiti soggettivi eventualmente richiesti dalle disposizioni agevolative di cui la Società si avvalga non costituiscono requisiti per la assunzione della qualità di socio, ma unicamente per beneficiare delle attività e servizi mutualistici realizzati con il ricorso a tali agevolazioni.
5. Gli Amministratori possono accettare la domanda di ammissione presentata da persone giu-ridiche, purché, nei limiti di legge non abbiano interessi contrastanti con quelli della società e non esercitino in proprio imprese concorrenziali con quella della Società;

Articolo 7
(Domanda di ammissione)
1. Chi desidera divenire socio deve presentare domanda scritta alla Società, nella quale siano riportati, se persona fisica:
a. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, domicilio, professione, composizione del nucleo familiare, codice fiscale e, se diverso dal domicilio, il luogo presso il quale devono essere inviate le comunicazioni della Società;
b. valore della partecipazione che intende sottoscrivere;
c. dichiarazione di conoscere ed accettare integralmente i valori ed i principi su cui si basa la cooperazione, lo Statuto ed i Regolamenti della società e di non svolgere attività in concorrenza con quelle della Società.

LA SOLIDARIETA' 2

Piazza Bonomelli